Parliamo di Building Information Modeling (BIM) nel Podcast di 3DMetrica
A fine 2019 sono stato intervistato da Paolo Corradeghini di 3DMetrica. Ne è venuta fuori una piacevole e informale chiacchierata sul mondo BIM. Nel mio contributo ho cercato di fare un po’ di chiarezza tra obblighi normativi, difficoltà dell’interoperabilità tra i software, passaggio necessario dal CAD al BIM e sopratutto la necessità della formazione per gli addetti ai lavori.
Contents
Introduzione
In questa puntata del podcast di 3DMetrica si parla di BIM – Building Information Modeling.
“È un argomento attuale e piuttosto “famoso”. Ne parlano in tanto ma molti un po’ lo temono. Altri non sanno bene che cosa sia. Per la Pubblica Amministrazione sarà obbligo di legge negli appalti a partire dal 2025.
Il BIM è un mondo vasto e dinamico. È un approccio di condivisione ed integrazione di tutto il processo legato alla vita di un’opera. Dalla progettazione alla manutenzione, passando per l’appalto, la costruzione ed il controllo.
Le figure professionali coinvolte nel processo sono molte e lo scopo è quello di metterle tutte in condizioni di accedere alle informazioni che necessitano in modo veloce, semplice ed indipendente.”
Tavola Periodica del BIM
Puntata del Podcast
Ascolta l’intervista su Spreaker
Listen to “EP 80 – Parliamo di BIM con Diego Lallopizzi – LabTecDesign.com” on Spreaker.Ascolta l’intervista su YouTube
3DMetrica di Paolo Corradeghini
Il progetto divulgativo 3DMetrica è portato avanti dall’Ing. Paolo Corradeghini. Oltre videotutorial e approfondimenti tecnici include anche il primo podcast italiano dedicato alla Topografia, strumenti e tecniche di rilievo, software, geomatica, cartografia, droni, GIS e CAD.
Paolo condivide la sua esperienza sul campo e intervista professionisti del settore trasudando tutta la passione per il suo lavoro e facendo risultare gli argomenti del podcast “magnetici” anche a chi come me non si occupa di questo settore.