Consultazione gratuita della Cartografia Catastale online in WMS con i Sistemi Informativi Territoriali SIT e software GIS

In qualità di tecnico ti capiterà spesso di consultare Google Earth/Maps per localizzare un immobile o un terreno sul territorio. A seguire avrai la necessità di individuare i dati catastali incrociando magari i riferimenti dell’Agenzia delle Entrate con le N.T.A. (Norme Tecniche di Attuazione) del P.R.G. del Comune interessato.

Purtroppo molto spesso gli enti locali, che siano piccoli comuni o grandi città italiane non hanno ancora messo a disposizione un SIT (Sistema Informativo Territoriale) e la consultazione diventa poco accessibile ai non addetti ai lavori.

Qui di seguito ti mostro quali sono le alternative già pronte e accessibili gratuitamente online (i cosiddetti WMS) utilizzabili da subito – anche dai comuni mortali – e soluzioni invece “fatte in casa” completamente personalizzabili e Open Source che richiedono qualche minuto del tuo tempo e un livello medio-avanzato nell’utilizzo di software GIS.


Consultazione Cartografia Catastale via Web Browser

La consultazione della cartografia catastale tramite web browser viene elaborata attraverso un formato WMS (Web Map Service) che produce dinamicamente mappe di dati spazialmente riferiti a partire da informazioni geografiche.

In Italia esistono diversi Sistemi Informativi Territoriali (SIT) che sfruttano il WMS. Per esempio ci sono anche SIT che utilizzano dati geografici aperti (Open Geo Data). Purtroppo non esiste una visione standardizzata sulla diffusione dei dati e ogni SIT, dove presente, funziona a se stante.

Per quanto riguarda il Catasto, a fine 2017, in attuazione della Direttiva europea INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione l’accesso WMS alla cartografia catastale italiana.

Geoportale Cartografico Catastale AE

Il Geoportale Cartografico Catastale permette a tutti i cittadini l'accesso libero alla consultazione della cartografia catastale e consente la ricerca e la visualizzazione delle particelle presenti sulla mappa del Catasto dei Terreni basato sul sistema Geopoi (open source software).

La navigazione è dinamica e le informazioni visualizzate sono allineate con la banca dati cartografica del Catasto. La cartografia in questione viene costantemente aggiornata in modalità automatica mediante gli atti tecnici predisposti dai professionisti abilitati.

Non sono disponibili le mappe sottoposte a vincoli di riservatezza o quelle sulle quali sono in corso interventi di manutenzione. Il servizio copre l'intero territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il Catasto è gestito, per delega dello Stato, dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.

Fai attenzione alla licenza perché il servizio di consultazione della cartografia catastale è disponibile con licenza CC-BY-NC-ND 4.0.

Link: https://geoportale.cartografia.agenziaentrate.gov.it/

Cartografia Catastale AE con Mappe GeoLIVE

Il portale topografico/catastale GeoLIVE, ha reso disponibile la consultazione della Cartografica Catastale AE con un’elaborazione delle mappe tramite server che risulta molto più veloce se accedi al portale cartografico dell’Agenzia delle Entrate tramite una connessione ADSL standard.

Hai sempre a disposizione l’attivazione dei layer del servizio di cartografia WMS dell’Agenzia delle Entrate ma qui puoi scegliere come sfondo della cartografia catastale le mappe satellitari di Bing Maps o la cartografia di Open Street Map.

Inoltre puoi misurare le distanze e le superfici (aree) in modo vettoriale, disegnando direttamente sulla mappa.

Purtroppo non è presente il box di ricerca per comune, foglio e particella (mappale) ma sulla mappa sono comunque mostrate le coordinate geografiche e puoi filtrare la cartografia per Regione e poi per singola Provincia.

Link: http://www.geolive.org/mappe/

Consultazione Cartografia Catastale via Smartphone

Cartografia Catastale AE con TMap (IOS – Android)

TMap è la prima app gratuita in Italia ad integrare i servizi WMS del Catasto all’affidabilità di Google Maps. Visualizza tutte le mappe che desideri sul tuo smartphone IOS o Android. E’ disponibile anche in versione WebApp via browser.

Senza dubbio è il miglior servizio mobile che ho trovato finora per consultare la cartografia catastale. Con un’interfaccia personalizzabile decidi in tempo reale quali informazioni mostrare o nascondere sulla mappa. Per attivare il servizio gratuito al primo accesso è necessario richiedere il codice utente tramite SMS.

Nel nuovo aggiornamento del 22 novembre 2019 rilasciato dalla GEC Software è integrata in TMap anche la vista satellitare di Google Maps

Con TMap è possibile:

  • visualizzare le mappe catastali italiane sempre aggiornate;
  • sapere su quale numero di particella ti trovi;
  • decidere quale informazione del WMS visualizzare (fogli, numeri, acque, strade…);
  • visualizzare i PF intorno a te o ricercarli e raggiungerli;
  • visualizzare le monografie dei PF;
  • gestire le trasparenze di ogni singola informazione del WMS;
  • calcolare aree e distanze direttamente sulla mappa;
  • ricercare per indirizzo.

Link: https://www.tmap.it/

Consultazione Cartografia Catastale via Software GIS

La cartografia è consultabile anche con un software GIS (Geographic Information System). La prima configurazione del “SIT personale” può risultare un po’ complicata ma la personalizzazione che si riesce a raggiungere è molto più alta dei servizi standard disponibili via web-browser (vedi recensioni sopra). Ovviamente per non consultare le mappe a singhiozzo è sempre consigliata una connessione ad internet con fibra.

QGIS Desktop

Ci sono svariati software GIS in commercio. Ho scelto per il tutorial di LabTecDesign: QGIS –  un Sistema di Informazione Geografica Libero e Open Source (distribuito dalla Open Source Geospatial Foundation – OSGeo) con il quale è possibile collegare su Mac OS X, Windows, GNU Linux e Android il servizio WMS del Catasto attivato dall’Agenzia delle Entrate per consultare il database catastale.

La versione attuale di QGIS è la 3.12.0 “Bucaresti” ed è stata rilasciata il 21/02/2020. Vai sul sito ed effettua il download e poi installa il software (file di download di circa 413 MB).

Tieni a mente che per la consultazione della cartografia catastale va bene anche la versione meno recente ma più stabile QGIS v.3.10.3 LTR “A Coruna” (424 MB) o QGIS v. 2.18.25 “Las Palmas” (410 MB).

Link: https://www.qgis.org/it/site/

QGIS con Catasto AE + Foto Satellite

Inserimento della Cartografia Catastale AE

Ti ho già menzionato che la Cartografia Catastale AE in WMS è basata sullo standard Web Map Service (WMS) ed è fruibile utilizzando un software GIS (Geographic Information System).

L'URL tramite cui è possibile fruire del servizio di consultazione che deve essere impostato all’interno dei software è:

(https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php)

Clicca su “Connetti” dopo aver aggiunto il WMS e poi clicca sul tasto in basso a destra “Aggiungi”

E’ necessario aggiungere uno per volta i layer

Inserimento della vista dal satellite

La visualizzazione sullo sfondo della vista satellitare è ottenuta mediante un plugin sperimentale per QGIS: OpenLayers Plugin.

Per installare OpenLayers Plugin devi spuntare dalle impostazioni di QGIS: “Mostra anche plugin sperimentali

Poi scrivi il nome del plugin nella barra di ricerca e selezionalo per procedere all’installazione.

Terminata l’installazione, il plugin è disponibile nel menù Web:

Hai a disposizione diversi layers attivabili come Google Maps, OpenStreetMap, Bing Maps, ecc…

La vista dal satellite oltre a facilitare l’individuazione dell’area può anche aiutarti a capire a grandi linee se ci sono abusi edilizi da sanare. Nota bene che le immagini satellitari della piattaforma webGIS Google Earth costituiscono prove documentali, utilizzabili anche in sede penale per dimostrare l’esistenza dell’abuso edilizio.

F.A.Q. Problemi QGIS con WMS Catastale e Satellitare

  • Perché non riesco a visualizzare il layer del catasto nella finestra di QGIS?
    Il WMS rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ha una limitazione in visualizzazione e stampa e può restituire un’immagine con una risoluzione massima di 2048 x 2048 pixel. Per visualizzare il WMS a video basta ridurre la dimensione della finestra di QGIS a una risoluzione minore di 2048 x 2048 pixel.
  • L’Agenzia delle Entrate ha invertito gli assi della cartografia WMS?
    Il problema degli assi invertiti si riscontra con la versione QGIS 3.4.1 richiedendo il WMS del Catasto (di default impostato in EPSG:6706 – Geodetic coordinate system for Italy). Settando il Sistema di Riferimento (SR) del Layer le richieste vengono fatte sempre usando l’EPSG indicato di default e viene visualizzato il layer delle province nel golfo Persico (guardando le coordinate di Roma, paiono proprio invertite le x e le y).
    Usando invece la versione QGIS 2.8 è possibile impostare a mano l’EPSG:4258 in fase di creazione del WMS e la cartografia catastale si vede in modo corretto.
  • Elenco completo delle FAQ Sito Agenzia delle Entrate: F.A.Q. Consultazione WMS AE

    pdf-document Ricevi gratuitamente l'ebook via email




    .
    # ChangeLog
    All notable changes to this project will be documented here
    [WiP] = Work in Progress -> Release non ancora disponibile per il download 
    # Ver.(2020.03.06_v1d): Minor Bug Fixes  
    # Ver.(2020.02.21_v1d): New QGIS 3.12.0 'Bucuresti' + QGIS 3.10.3 LTR [WiP] 
    # Ver.(2019.11.22_v2d): New QGIS 3.10 'A Coruna' + QGIS 3.4.13 LTR [WiP]
    # Ver.(2019.11.22_v1d): Added vista satellitare in new TMap [WiP]
    # Ver.(2019.11.21_v1d): Added TMap WebApp + Smartphone App (IOS+Android) [WiP]
    # Ver.(2019.10.02_v1d): Pubblicazione eBook Cartografia Catastale WMS - SIT - Software GIS 
    # Ver.(2019.09.21_v1d): Rev. QGIS 3.8.3 version + Added instruction on tutorial WMS+QGIS
    # Ver.(2019.07.15_v1d): Rev. QGIS 3.8.0 'Zanzibar' version
    # Ver.(2019.03.15_v1d): Fix Download 'NotaSistemiEPSG.pdf' 
    # Ver.(2019.03.14_v1d): Rev. QGIS 3.6.0 'Noosa' version
    # Ver.(2018.11.28_v3d): Rev. QGIS 3.4.2 'Madeira' version + istruzioni
    # Ver.(2018.11.28_v2d): Added FAQ Consultazione WMS Agenzia delle Entrate
    # Ver.(2018.11.28_v1d): Added Guida AE: Consultazione Cartografia Catastale (WMS)
    # Ver.(2018.11.16_v1d): Risolto bug cartografia AE con browser Mozilla Firefox
    # Ver.(2018.11.08_v1d): Rev. QGIS 3.4.1 'Madeira' version + Download Section
    # Ver.(2018.09.20_v1d): Rev. QGIS 3.2.3 version
    # Ver.(2018.09.04_v1d): Pubblicazione online su LabTecDesign
    

    Diego Lallopizzi

    Ing. Diego LALLOPIZZI
    (Pescara - Italy)

    INGEGNERE EDILE
    Specializzato in Progettazione (BIM):

    • Strutturale/Architettonica
    • Project Management
    • Direzione Lavori (4/5/6D)

    CONSULENTE BIM
    "Aiuto Tecnici, Progettisti e Imprese a gestire commesse con l'approccio Ingegneristico OpenBIM, ottimizzando tempi e costi, dal Design al Cantiere"


    Potrebbero interessarti anche...